SOSTENIBILITA’
PER UN FUTURO SOSTENIBILE
I Progetti e le attività di Flora Toscana per uno sviluppo e un futuro sostenibili
Flora Toscana ha avviato nel tempo vari progetti e intrapreso molte attività tese a contribuire ad una maggiore sostenibilità del proprio percorso aziendale, sia da un punto di vista etico che ambientalistico.
Dallo sviluppo con convinta dedizione del mercato dei fiori Fairtrade (unica azienda certificata in Italia per molti anni), all’utilizzo di materiali di consumo e sviluppo di packaging a basso impatto ambientale.


Fairtrade
Dal 2006 importiamo e distribuiamo fiori certificati FAIRTRADE, per molti anni unica prima azienda in Italia del settore.

Global Gap
Produzioni certificate Global Gap, il protocollo che definisce le buone pratiche agricole (G.A.P. Good Agricultural Practice)
Biologico

FSC
In Flora Toscana utilizziamo imballaggi e prodotti in carta certificati FSC® (Forest Stewardship Council®)

Buste in PLA
Nell’ottica di una riduzione del consumo di plastica, abbiamo introdotto le buste in PLA sul 60% dei prodotti commercializzati.
Lampade LED
Utilizziamo lampade a LED che consentono un minor consumo energetico e impiegano materiali maggiormente ecocompatibili.
Fotovoltaico
Flora Toscana è in grado di produrre energia da fonti rinnovabili grazie ai suoi due impianti fotovoltaici, realizzati nel 2010 e nel 2022

I BAMBINI DELLE FATE
“I Bambini delle Fate” dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.
Codice Etico
Il Codice Etico di Flora Toscana è il documento che contiene le linee guida e le regole di condotta che la cooperativa intende seguire.
Indicazioni Smaltimento
Per smaltire correttamente gli imballaggi che accompagnano i prodotti di Flora Toscana consulta la seguente tabella e ricorda di verificare sempre le disposizioni del tuo comune.
Sedex
Dalla primavera 2024 Flora Toscana è iscritta a Sedex(Supplier EthicalData Exchange), il portale che potenzia le catene di fornitura sostenibili ed etiche.



