Presentata la terza edizione della Borsa di Studio dedicata a Paolo Batoni
L’8 novembre 2025 Flora Toscana ha partecipato a una mattinata di formazione presso l’Istituto Agrario Dionisio Anzilotti di Pescia, in occasione della presentazione della terza edizione della Borsa di Studio dedicata alla memoria di Paolo Batoni, ex presidente di Flora Toscana, prematuramente scomparso.
Protagonisti dell’incontro sono stati gli studenti delle classi quarte e quinte, coinvolti in una lezione speciale tenuta dai professori Silvia Scaramuzzi, Professore Associato in Economia e Politica Agraria (DAGRI), e Stefano Biricolti, Professore Associato in Arboricoltura generale e coltivazioni arboree (DAGRI), entrambi dell’Università di Firenze.
Durante l’intervento, la prof.ssa Scaramuzzi ha approfondito l’evoluzione dei mercati florovivaistici, offrendo una lettura attuale dei nuovi scenari professionali e delle competenze richieste dal settore. Il prof. Biricolti ha invece presentato il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie degli Spazi Verdi e del Paesaggio, illustrando le opportunità formative e lavorative legate alla progettazione e gestione del verde.
Il progetto della Borsa di Studio 2025 è dedicato alla riqualificazione della rotatoria “Macchie di San Piero”, recentemente inserita nel bando Adotta un’area verde del Comune di Pescia. All’incontro era presente anche il Sindaco Riccardo Franchi. Numerose aziende del territorio, insieme a Flora Toscana, contribuiranno alla cura e alla manutenzione dell’area, in un’ottica di collaborazione e responsabilità condivisa.
Un sentito ringraziamento va all’Istituto Agrario Dionisio Anzilotti per l’ospitalità e l’organizzazione, ai professori Scaramuzzi e Biricolti per la loro disponibilità, al dott. Matteo Stefanelli, che sarà il riferimento di Flora Toscana per gli studenti coinvolti, al direttore Simone Bartoli e al Presidente Ugo Conforti.
Crediamo che investire nella formazione e nel dialogo con le nuove generazioni significhi costruire valore per il territorio e per il futuro del florovivaismo.
Nel nostro blog raccontiamo il mondo di Flora Toscana da più punti di vista: produzione, coltivazione, sostenibilità, news.
Troverai approfondimenti tecnici, storie di prodotti e progetti, novità e contenuti stagionali, organizzati per temi, per accompagnarti nella lettura e offrirti sempre nuovi spunti.








