Per l’ambiente | Flora Toscana Soc. Agr. Coop.
Per l’ambiente

Flora Toscana per l'Ambiente

Lampade a Led in Flora Toscana

Nel Luglio 2016 Flora Toscana ha sostituito presso il proprio magazzino di via Caravaggio a Pescia l’impianto del 1996 a luci a Neon con un impianto di luci a LED, a basso impatto ambientale.
La lampade a LED oltre ad abbattere fortemente il consumo di energia elettrica non utilizzano metalli pesanti come piombo, mercurio e cadmio e non producono gas o altre sostanze altamente inquinanti rappresentano una opportunità per agire concretamente a favore del Pianeta e ridurre considerevolmente i propri costi energetici.

foto-luci-led

L’impianto Fotovoltaico di Flora Toscana

Nel Marzo 2010 Flora Toscana ha inaugurato sul tetto del magazzino di via Caravaggio ( l’operativo di piante e fiori ) un impianto fotovoltaico in grado di produrre annualmente 286.000 Kwh (power capacity di 247 KWP ) e di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.
1376 pannelli posizionati sulla superficie del tetto pari a 1940 mq.
Il fabbisogno energetico di Flora Toscana viene così coperto da Energia Rinnovabile per circa un 30% durante l’inverno e per circa un 50 % durante l’estate.

Fotovoltaico

FSC ®️

FOREST FOR ALL FOREVER

Flora Toscana ritiene che la propria attività debba svolgersi nel pieno rispetto dei diritti umani, del lavoro e dell’ambiente. In quest’ottica ha recentemente preso la decisione di utilizzare per tutti i materiali derivati da cellulosa prodotti certificati FSC, contribuendo così alla gestione responsabile delle foreste del mondo.

Cosa è FSC? in sintesi FSC promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Il Forest Stewardship Council ®️ (FSC®️) è infatti una Organizzazione internazionale non-profit la cui mission è promuovere una gestione  gestione degli ecosistemi forestali che garantisca la tutela dell’ambiente naturale, portando vantaggi reali alle popolazioni e alle comunità locali che da esse dipendono, ai lavoratori che vi operano e assicurando efficienza in termini economici.

Per Flora Toscana questa scelta si va ad inserire in un progetto più ampio denominato “Flora Toscana per l’ambiente”  che vede la cooperativa impegnarsi sempre di più nella scelta di prodotti, comportamenti e valori rispettosi dell’ambiente, perchè solo con l’impegno di ognuno di noi, nella vita di tutti i giorni, a casa, sul lavoro che INSIEME possiamo rendere IMPORTANTE il nostro contributo alla riduzione dei rifiuti e ridurre il NOSTRO IMPATTO AMBIENTALE.

Per maggiori informazioni sul sistema FSC®️ visita FSC Italia