Dai monti al piano.

Questa la storia della famiglia Spinetti, cominciata quando nonno Ivan scendeva dai monti di Poggio alla Guardia, nel comune di Serravalle Pistoiese, verso la Valdinievole in cerca di pascoli per il proprio proprio gregge, ultimi scorci di transumanza, pratica molto attiva in Toscana e non solo fino agli anni 50 del novecento e terminata con la riforma fondiaria. Da pastori a mezzadri allevando vitelli, maiali e animali da cortile, coltivando ortaggi e granoturco e a partire dagli anni 70 floricoltori, grazie a babbo Sauro che dà la svolta all’azienda familiare introducendo la floricoltura. Il Garofano Standard la fa da padrone, seguito dal Garofano Spray e dalle Gerbere.

Oggi l’azienda è condotta da Alessia, giovane imprenditrice agricola che insieme al fratello Simone coltiva con tecniche sostenibili Anemoni, Limonium, Ilex verticillata. Si aggiunge anche la coltivazione di Crisantemi programmati per la campagna dei Santi.

Far parte di Flora Toscana è per Alessia una grande opportunità di condivisione, di conoscenze e di esperienze che le hanno permesso di incontrare nuovi mercati e sbocchi commerciali per i suoi prodotti.