Ufficio Sviluppo Soci


Ufficio Sviluppo Soci

icona-consulenza-sociUfficio Sviluppo Soci 

Con il mese di Luglio 2015 Flora Toscana, importante struttura cooperativa del settore florovivaistico, mette a disposizione nuovi servizi attraverso l’istituzione dell’ufficio “Sviluppo Soci”.
Oltre ai soci conferitori è aperto a tutte le aziende del settore che vorranno confrontarsi con i temi del proprio sviluppo e del “cambiamento”.

Il perdurare e l’aggravarsi delle difficoltà pone tutte le imprese di fronte a due strade: gestire la propria agonia o aggredire la crisi attraverso forti azioni di rilancio. “E’ il momento di tornare a scommettere sul futuro”, dice il presidente Paolo Batoni.

In maniera coordinata, sarà possibile avvalersi dei seguenti servizi finalizzati allo sviluppo delle imprese florovivaistiche:

• Valutazione di nuove opportunità produttive; sviluppo degli attuali metodi e modelli. Lo scopo è quello di creare insieme nuovi progetti condividendo e pianificando gli aspetti produttivi e commerciali.

• Consulenza tecnico-agronomica

• Consulenza alla gestione aziendale con il supporto della Spinelli & Associati. I floricoltori che lo vorranno avranno a disposizione un check-up aziendale e la possibilità di accedere ad altri servizi in ambito gestionale quali l’analisi dei costi di produzione ecc.

• Assistenza in materia di finanza agevolata (PIF, PSR, Gruppi Operativi ecc.) e fiscalità d’impresa; in collaborazione con le strutture tecniche delle Organizzazioni Professionali di riferimento o con altre strutture specializzate.

Flora Toscana ha elaborato un piano strategico quale strumento essenziale per sviluppare la propria azione nei prossimi 5 anni. Sono previsti importanti cambiamenti per l’efficentamento del sistema. Cambiamenti che coinvolgeranno sia la cooperativa che le imprese che ne fanno parte.

L’ufficio “SVILUPPO SOCI” è la prima concreta azione prevista che Flora Toscana mette a disposizione, auspicando il massimo di collaborazione con gli altri attori istituzionali e le imprese produttrici prima di tutto.
Nell’incontro del 3 Luglio organizzato dal Comune di Pescia, relativo al bando regionale sui Piani Integrati di Filiera, abbiamo potuto riscontrare un buona sintonia operativa.

Per informazioni e approfondimenti prendere contatto con: svilupposoci@floratoscana.it oppure telefonando allo 0572 446807.