I ❤️ Protea

i-love-protea

 

Dalle Origini a Flora Toscana

 
 

Apparsa 300 milioni di anni fa in Gondwana, continente che ha dato poi origine agli attuali continenti dell’ emisfero australe ed in particolare Sud Africa e Australia, Protea deve il proprio nome ad una divinità del mare della mitologia greca, Proteo il quale aveva il potere di conoscere il passato, il presente ed il futuro. Proteo però non amava esercitare il dono della profezia bensì preferiva oziare e farsi delle belle dormite sull’isola di Pharos in Egitto e dunque per poter sfuggire a coloro che gli chiedevano continuamente consigli e previsioni si trasformava in qualsiasi cosa (animale, vegetale o elemento) pur di non farsi trovare.

Come Proteo anche la Protea, così nominata dal Linneo nel 1735, presenta un’incredibile varietà di forme, dimensioni e colori superando le 1.500 varietà.

godwana

 

Tra tutte spicca per bellezza e popolarità la Protea cynaroides Little Prince® versione leggermente più piccola della più famosa Protea King, il fiore emblema del Sud Africa che nel 1896 è stato dichiarato fiore nazionale.

Flora Toscana, con le sue aziende socie, ha iniziato la coltivazione di Protee in vaso nell’anno 2000 grazie all’incontro con Proteaflora, azienda australiana leader mondiale nella coltivazione in vaso di Proteaceae e con la quale è nata una forte collaborazione che si è poi tradotta in un accordo a lungo termine che garantisce a Flora Toscana un contratto in esclusiva per tutta l’Europa. Flora Toscana ha sviluppato anche un programma di allevamento di piante madri e radicazione che permette di ottenere in proprio il materiale di propagazione.

Oggi tutta la produzione di piante in vaso di Flora Toscana si fregia della certificazione Global Gap – opzione 2 .
L’adesione allo standard GlobalGAP assicura eccellenza e qualità del prodotto nonché salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.

La famiglia delle Proteacee è tra le più antiche e più numerose al mondo grazie alla sua straordinaria capacità di adattamento ad habitat molto diversi tant’è che nel linguaggio dei fiori Protea significa proprio diversità e coraggio.